Officina
Le officine sorgono nella zona industriale di S. Donà di Piave (Ve), occupano una superficie totale di mq. 23.347 di cui coperta mq. 7.716, l'esterno è stato adibito a parcheggio coperto bus, impianto di lavaggio, zona rifornimenti e zona revisione veicoli.
L'interno dello stabile è suddiviso tra la parte destinata ad uffici tecnico-amministrativi, l'officina meccanica con i relativi servizi di gommista, elettrauto e la carrozzeria; annesso all'officina c'è il magazzino.
L'impegno principale di questa unità produttiva , composta complessivamente da n°36 addetti, è quello di assicurare la manutenzione programmata ordinaria e straordinaria del parco autobus aziendale di circa 280 unità; con la recente acquisizione delle autorizzazioni Irisbus e Scania aggiunte alla già esistente Voith, si è dato inizio alla manutenzione conto terzi.
Linea revisioni
Si eseguono i collaudi degli impianti frenanti, ogni operazione di manutenzione programmata e le revisioni annuali dei veicoli alla presenza del Funzionario della Motorizzazione Civile.
Oltre alla fossa d’ispezione, al banco prova freni e prova giochi, vi sono tutte le altre attrezzature richieste quali: opacimetro, analizzatore gas di scarico, fonometro, contagiri, centrafari, il tester per la revisione annuale dei cronotachigrafi, ecc.
Reparto carrozzeria
Il reparto carrozzeria è autonomo in tutte le lavorazioni. Oltre alla manutenzione ordinaria necessaria agli autobus, realizza revisioni generali di carrozzeria mediante il risanamento completo del veicolo e la verniciatura finale in idonea cabina.
Inoltre, esegue riparazioni di incidenti anche di grossa entità, sostituzione dei cristalli parabrezza e revisioni complete di sellerie.
Uffici tecnico amministrativi
Gli uffici si occupano della parte tecnica relativamente alla gestione completa delle commesse di manutenzione e della manutenzione dell’impianto officina e della parte amministrativa per quanto riguarda la contabilizzazione delle commesse per lavori conto terzi e l’inserimento dei dati da commessa per la contabilità industriale
.
Magazzino ricambi
Gestisce la movimentazione di 10.000 articoli necessari per la manutenzione del parco autobus.
Reparto elettrauto elettronica
Il reparto, si occupa della manutenzione elettrica degli autobus, esegue le lavorazioni al banco per la revisione di alternatori e motorini d’avviamento. Inoltre, effettua le diagnosi agli impianti elettronici dei veicoli essendo in possesso di tester Scania, Iveco, Irisbus, Voith e Zf, e la verifica di tutta la componente elettronica di bordo (centraline,obliteratrici, ecc.).
Gommista
La sezione gommista, oltre a gestire la manutenzione dei pneumatici in funzione dei chilometraggi effettuati, si occupa dell'allineamento degli assali dei veicoli utilizzando per i controlli l'apparecchiatura laser.
L'interno dello stabile è suddiviso tra la parte destinata ad uffici tecnico-amministrativi, l'officina meccanica con i relativi servizi di gommista, elettrauto e la carrozzeria; annesso all'officina c'è il magazzino.
L'impegno principale di questa unità produttiva , composta complessivamente da n°36 addetti, è quello di assicurare la manutenzione programmata ordinaria e straordinaria del parco autobus aziendale di circa 280 unità; con la recente acquisizione delle autorizzazioni Irisbus e Scania aggiunte alla già esistente Voith, si è dato inizio alla manutenzione conto terzi.
Linea revisioni
Si eseguono i collaudi degli impianti frenanti, ogni operazione di manutenzione programmata e le revisioni annuali dei veicoli alla presenza del Funzionario della Motorizzazione Civile.
Oltre alla fossa d’ispezione, al banco prova freni e prova giochi, vi sono tutte le altre attrezzature richieste quali: opacimetro, analizzatore gas di scarico, fonometro, contagiri, centrafari, il tester per la revisione annuale dei cronotachigrafi, ecc.
Reparto carrozzeria
Il reparto carrozzeria è autonomo in tutte le lavorazioni. Oltre alla manutenzione ordinaria necessaria agli autobus, realizza revisioni generali di carrozzeria mediante il risanamento completo del veicolo e la verniciatura finale in idonea cabina.
Inoltre, esegue riparazioni di incidenti anche di grossa entità, sostituzione dei cristalli parabrezza e revisioni complete di sellerie.
Uffici tecnico amministrativi
Gli uffici si occupano della parte tecnica relativamente alla gestione completa delle commesse di manutenzione e della manutenzione dell’impianto officina e della parte amministrativa per quanto riguarda la contabilizzazione delle commesse per lavori conto terzi e l’inserimento dei dati da commessa per la contabilità industriale
.
Magazzino ricambi
Gestisce la movimentazione di 10.000 articoli necessari per la manutenzione del parco autobus.
Reparto elettrauto elettronica
Il reparto, si occupa della manutenzione elettrica degli autobus, esegue le lavorazioni al banco per la revisione di alternatori e motorini d’avviamento. Inoltre, effettua le diagnosi agli impianti elettronici dei veicoli essendo in possesso di tester Scania, Iveco, Irisbus, Voith e Zf, e la verifica di tutta la componente elettronica di bordo (centraline,obliteratrici, ecc.).
Gommista
La sezione gommista, oltre a gestire la manutenzione dei pneumatici in funzione dei chilometraggi effettuati, si occupa dell'allineamento degli assali dei veicoli utilizzando per i controlli l'apparecchiatura laser.
Reparto officina meccanica
E' il reparto più numeroso con dodici addetti, sviluppa circa 30.000 ore lavorate all'anno ed effettua tutta la manutenzione meccanica ai veicoli, dalla catena cinematica al telaio, ai freni, agli impianti pneumatici e idraulici. Completamente autonomo per quanto riguarda la revisione di complessivi quali motori, cambi di velocità meccanici o servoassistiti e automatici, ponti completi e differenziali. Inoltre, ha sviluppato un altro settore dedicato alla manutenzione e riparazione degli impianti di climatizzazione grazie alla possibilità di usufruire di un locale condizionato che permette di provare gli impianti in qualsiasi periodo dell'anno.
L'officina è equipaggiata con sedici sollevatori idraulici a scomparsa da 13 tonn. cadauno con corsa regolabile i quali consentono il sollevamento fino a un massimo di otto veicoli contemporaneamente ed ulteriori tre gruppi di sollevatori a colonna per un totale di undici posti di lavoro simultanei. E' fornita di due furgoni attrezzati per l'assistenza esterna e di un autocarro per il traino dei veicoli in avaria.