EMERGENZA CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

Vista l’emergenza sanitaria, per tutelare la salute dei viaggiatori e dei dipendenti, ATVO ha adottato una serie di misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus in coordinamento costante con le Autorità Competenti.
 
NORME COMPORTAMENTALI

Presso le autostazioni, le biglietterie, le sale d’attesa, le fermate e bordo dei mezzi è obbligatorio attenersi alle indicazioni e alle norme comportamentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Autorità Sanitarie.
 
AUTOSTAZIONI E FERMATE

Presso le autostazioni e le fermate:
 
  • è obbligatorio indossare la mascherina, verificando la copertura di naso e bocca;
  • è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 m
Presso le autostazioni al fine di rispettare le disposizioni delle Autorità Sanitarie locali, potrà essere misurata la temperatura corporea prima della partenza ed in presenza di un valore superiore a quello stabilito dalla normativa (solitamente 37,5° C) potrà essere vietata la partenza o richiesta una specifica certificazione medica.
 
Presso le autostazioni vengono attuate le seguenti misure di sicurezza:
 
  • sanificazione giornaliera degli ambienti;
  • installazione dei dispenser per igienizzare le mani;
  • i dipendenti adottano tutte le misure precauzionali.
 
A BORDO DEGLI AUTOBUS

A bordo degli autobus:
 
  • è obbligatorio indossare la mascherina, verificando la copertura di naso e bocca;
  • è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 m dagli altri passeggeri: nel caso il numero di passeggeri a bordo non lo rendesse possibile, è necessario attendere l’autobus successivo;
  • è proibito salire dalla porta anteriore degli autobus e sostare in prossimità del posto di guida, va in ogni caso rispettata la distanza di almeno un metro dal conducente;
  • le fasi di salita e discesa dei passeggeri  dovranno avvenire in modo ordinato, secondo un’unica fila, mantenendo la distanza interpersonale di un metro;
  • nel caso in cui l’obliteratrice non sia raggiungibile/funzionante si deve annullare il titolo di viaggio apponendo data e ora del viaggio.
 
Sono stati adottati, in ottemperanza alle vigenti disposizioni delle Autorità Sanitarie, alcuni accorgimenti per evitare il più possibile il contatto tra i passeggeri:
  • la distanza interpersonale di almeno un metro è garantita a bordo dei mezzi attraverso l’alternanza dei posti a sedere. Nei posti non utilizzabili è stata apposta apposita segnaletica di divieto;
  • è sospesa la vendita a bordo del titolo di viaggio.
 
Nei mezzi vengono attuate le seguenti misure di sicurezza:
 
  • sanificazione giornaliera dei mezzi;
  • installazione dei dispenser per igienizzare le mani,
  • dotazione di un kit composto da mascherina respiratoria, guanti in lattice e gel disinfettante a disposizione del conducente, e da usarsi in caso di emergenza;
  • il conducente adotta tutte le misure precauzionali.
 
Per la vostra sicurezza e quella del personale vi preghiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni.

 


ACQUISTO TITOLI DI VIAGGIO
 
Al fine di mantenere il distanziamento sociale e prevenire la formazione di assembramenti si invita la gentile clientela a privilegiare i canali di acquisto digitale come il sito www.atvo.it e la web app. www.daaab.it.
In alternativa è possibile l’acquisto anche presso le emettitrici automatiche, le biglietterie della società e le rivendite autorizzate, facendo sempre attenzione ad evitare assembramenti.
I clienti che si recano presso le biglietterie sono pregati di rispettare le distanze di sicurezza e seguire le misure di contingentamento per l’accesso.
La vendita a bordo dei titoli di viaggio è sospesa.
Per consentire l’acquisto del titolo di viaggio in sicurezza a tutti i viaggiatori, senza la necessità di recarsi fisicamente presso il punto vendita, ATVO ha attivato un sistema del tutto innovativo di acquisto rapido del titolo di viaggio.
Il sistema consente al viaggiatore che si reca presso le fermate ATVO di acquistare direttamente il titolo di viaggio attraverso l’app. daAaB scannerizzando l’apposito QR Code affisso alla fermata.
Il viaggiatore che si reca in fermata potrà acquistare il titolo di viaggio direttamente sul suo smartphone con 3 semplici operazioni:
 
  • scannerizzare il QR Code presente in fermata
  • indicare la destinazione desiderata
  • acquistare il biglietto
 
Tutte le fermate principali ATVO saranno provviste di apposito cartello con QR Code relativo alla fermata.
L’idea è quella di estendere il sistema di acquisto rapido in fermata del biglietto in tutta la rete.
Tale soluzione nasce in questo periodo di emergenza sanitaria per tutelare la salute dei viaggiatori ma, al tempo stesso, risulta essere un grosso passo avanti da parte dell’Azienda che vuole offrire un servizio sempre al passo con i tempi investendo nella tecnologia.

          

SANIFICAZIONE
 
ATVO, in ottemperanza alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Autorità Sanitarie e degli Enti Competenti, ha potenziato le attività di sanificazione e disinfestazione di mezzi, autostazioni, sale d’attesa e biglietterie adottando specifiche procedure.
L’attività di sanificazione prevede l’utilizzo di macchine di sanificazione e prodotti disinfettanti e viene effettuata giornalmente da personale formato e provvisto di tute, mascherine chirurgiche e guanti per la sanificazione di ambienti e mezzi.
 
  • MEZZI: l’interno di ogni mezzo viene accuratamente trattato con prodotti specifici, con particolare attenzione alle superfici di contatto;
  • AUTOSTAZIONE - BIGLIETTERIE: le autostazioni, le sale di attesa e le biglietterie vengono sanificate con particolare attenzione alle aree espositive e alle superfici di contatto.
            

INIZIATIVE ATVO - EMERGENZA COVID-19
 
  • La startup veneziana Busforfun.com in collaborazione con ATVO lancia un innovativo servizio di navette aziendali pensato per questo momento in cui la vita quotidiana è condizionata dal coronavirus.
  • Your ticket? You can get it here – Il biglietto lo fai qui
L’iniziativa di ATVO promuove il sistema di acquisto rapido in fermata del biglietto tramite smartphone.
Il sistema consente al viaggiatore di acquistare il titolo di viaggio direttamente in fermata, attraverso l’app. daAaB, scannerizzando l’apposito QR Code affisso alla fermata e inserendo la destinazione desiderata.