Servizio Noleggio

Norme e condizioni di viaggio

Tipologia dei servizi
  • Transfer: da/per aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, eventi, cerimonie, ecc.
  • Giornata/mezza giornata: bus a disposizione
  • Più giorni - servizi per il quale è previsto almeno un pernottamento dell'autista fuori sede
Prenotazioni
Le prenotazioni vanno fatte direttamente all'Ufficio noleggi di San Donà di Piave, personalmente, a mezzo e-mail o telefonicamente ai recapiti che trovate nella pagina "Informazioni e prenotazioni" o compilando l'apposito form.

Importo del noleggio
Se non diversamente stabilito, il prezzo del servizio comprende oneri fiscali (IVA Italia e estera ove prevista), parcheggi, trafori, passaggi su navi traghetto, pedaggi, pass di ingresso nelle città (ZTL bus).
Per i tour di più giorni il vitto e l’alloggio dell’autista NON è incluso nella tariffa ed è da intendersi a carico della comitiva (in questo caso al ns. Personale dovrà essere assicurato un trattamento decoroso nella struttura dove alloggia il gruppo o nelle immediate vicinanze; i pasti che l’autista non consuma con il gruppo verranno addebitati in fattura).

Dettagli del viaggio
Il committente deve concordare con la ditta orario e luogo di partenza, orario di rientro, destinazione, eventuali fermate intermedie, itinerario e numero di posti a disposizione. Per eventuali ritardi dovuti non imputabili al vettore, saranno addebitate maggiorazioni orarie e l’eventuale importo per un secondo autista ove necessario. Il percorso, se non espressamente convenuto, verrà calcolato per la via più breve (non necessariamente via autostrada).
Variazioni di itinerario ed orario, servizi extra richiesti in corso di svolgimento del servizio si effettuano sotto la responsabilità del capogruppo e autorizzazione dell’azienda (in tal caso è necessario controfirmare il foglio di viaggio)
Nessun addebito può essere imputato alla ns. Ditta per: mancato raggiungimento della destinazione per cause di forza maggiore (es.: impraticabilità strada) o ritardi causati da rotture o inefficienze del mezzo o altro, una volta iniziato il servizio.
Non può essere superato per nessun motivo il numero dei passeggeri indicato nella carta di circolazione del mezzo. Per questo motivo è necessario comunicare SEMPRE il numero di passeggeri che saranno a bordo del mezzo (includendo eventuali guide e accompagnatori che potrebbero salire anche solo per parte del percorso)

Tempi di guida e riposo
Si ricorda che il regolamento europeo n. 561/2006 relativo ai tempi di guida, prevede che un conducente può guidare ininterrottamente fino a 4 ore e 30 minuti, poi dovrà avere una interruzione minima di 45 minuti oppure frazionata in 2 periodi di almeno 15 minuti il primo e almeno 30 minuti il secondo. Il tempo massimo di guida giornaliero è di 9 ore mentre il riposo giornaliero non può essere inferiore alle 11 ore consecutive. Se dovesse essere necessaria una maggiore disponibilità, questa dovrà sempre essere concordata con l’ufficio noleggi.

Secondo autista
Il secondo autista sarà previsto da ATVO nel rispetto del Reg. n. 561/2006 a proprio insindacabile giudizio, con addebito al cliente.

Disdette di servizi confermati
I servizi transfer o di giornata prenotati, potranno essere disdetti senza alcun addebito purché la cancellazione avvenga almeno 24 ore prima della partenza.
I servizi di più giorni prenotati, potranno essere modificati o disdetti senza alcun addebito purché cancellati entro 48 ore dalla partenza.
Per quelli annullati in tempi inferiori, potrà essere applicata una penale fino ad un massimo del 50% dell’importo del noleggio in aggiunta ai costi già sostenuti relativi a prenotazioni, autorizzazioni varie e/o parcheggi non rimborsabili al vettore.

Bagaglio
Il bagaglio deve essere stivato nell'apposito vano (parte inferiore od altra dedicata) ed a bordo il cliente potrà portare solo borse di piccole dimensioni che dovranno essere riposte nelle apposite cappelliere. Si raccomanda al cliente di assistere alle operazioni di carico/scarico del bagaglio al fine di evitare controversie.
È assolutamente vietato caricare in pullman materiale infiammabile o giudicato pericoloso dall’autista. Il carico di materiale diverso dal bagaglio personale deve essere richiesto ed autorizzato.

Pagamento
Se non diversamente concordato, il pagamento dovrà essere anticipato a mezzo bonifico bancario con almeno 72 ore di anticipo, copia della contabile dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail noleggi@atvo.it.

Regole di viaggio
  • Durante il viaggio devono essere allacciate le cinture di sicurezza.
  • È vietato rimanere in piedi quando l’autobus è in movimento, ci si può alzare solamente dopo che l’autobus si è completamente arrestato.
  • È vietato sostare o occupare, anche con oggetti e bagagli, i corridoi e le uscite.
  • Divieto di fumo a bordo dell'autobus.
  • Divieto di mangiare e bere a bordo dell’autobus.
  • L’uso della toilette, se presente, deve avvenire ad autobus fermo.
  • È ammesso all'interno del pullman solo il bagaglio a mano (NO ZAINI) il quale deve essere riposto solo nelle cappelliere.
  • Si intendono carichi eccezionali: scatoloni di cibo e bevande, tavoli e panche, materiali vari, strumenti musicali, bombole a gas e fornelli. Possono essere caricati a bordo solo se autorizzati.
  • Eventuali rifiuti prodotti vanno raccolti e smaltiti dal capogruppo.
  • Si raccomanda di tenere un comportamento pacato e corretto; urla e schiamazzi possono recare disturbo al conducente del mezzo e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri.
  • Il committente deve richiedere in anticipo la possibilità di fruire del WC, macchina caffè, frigo bar, DVD-video.
  • Eventuali danni provocati dalla comitiva, all'autobus o accessori, saranno addebitati al cliente.
  • Oggetti smarriti, furto, deterioramento - si raccomanda di effettuare un attento controllo della presenza e dello stato di bagagli sia alla partenza che alla fine del viaggio. ATVO non si rende responsabile nel caso di perdita o non ritrovamento di oggetti dimenticati a bordo, salvo il caso di provato dolo o negligenza.
  • Il responsabile del gruppo è obbligato a fare un sopralluogo dello stato interno del pullman all’inizio e al termine del servizio onde evitare smarrimenti e verificare rotture. I danni verranno addebitati ai responsabili e/o al gruppo. Si prega di informare tempestivamente il conducente di ogni anomalia, problema e altro evento che occorra a bordo dei nostri autobus.
Ogni difformità nella fornitura del servizio di trasporto deve essere contestata direttamente all’autista. Eventuali richieste di sconti e/o risarcimenti vanno inoltrate a mezzo raccomandata R.R, PEC o e-mail entro dieci giorni dalla data di rientro.

L’accettazione del preventivo implica l’accettazione delle condizioni di fornitura e delle regole di comportamento.

Si conviene che per qualsiasi controversia derivante dal contratto sarà competente il Tribunale di Venezia.