Carta Servizi
CARTA DELLA MOBILITA’ PER IL TRASPORTO PUBBLICO DI PERSONE NEL VENETO ORIENTALE
La Carta della Mobilità è un documento di carattere generale predisposto in attuazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, della legge 11 luglio 1995, n. 273 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998.
La materia della qualità dei servizi pubblici è regolata dalle seguenti disposizioni:
• Art. 16 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale ...
… Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi ...”
• Art. 8 del Trattato di Maastricht: “ogni cittadino della Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri ...”
• Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
• Art. 2 del decreto-legge 12 maggio 1995, n. 163 convertito in legge 11 luglio 1995, n. 273 recante “Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni”;
• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 maggio 1995 che individua i settori di erogazione dei servizi pubblici per l’emanazione degli schemi generali di riferimento;
• Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 30 gennaio 1997;
• Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998 recante “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti”;
Il diritto alla mobilità è garantito anche attraverso misure che facilitino, ove possibile, la libertà di scelta tra più soluzioni modali.
La Carta della Mobilità è un documento di offerta con cui ATVO assume precisi impegni e doveri verso gli utenti.
ATVO S.p.A. e' una societa' per azioni avente come finalita' la gestione dei servizi di trasporto pubblico di persone; essa ha come soci la Citta’ Metropolitana di Venezia e ventuno Comuni che gravitano nell'area del Veneto Orientale; l'Organizzazione opera nel settore dei servizi programmati, di linea extraurbani, urbani, scolastici, dei servizi autorizzati, atipici su committenza, noleggio di autobus con conducente, commerciali e gran turismo, nella gestione dei parcheggi.
La struttura e l’immagine della società possono essere rappresentati dai seguenti dati e valori:
Percorrenze sviluppate circa 13.980.601,30 vett.-km.
Dipendenti in servizio n. 468
Autobus in esercizio n. 310
ATVO S.p.A. è iscritta presso la C.C.I.A.A. di Venezia e nel registro delle ditte autorizzate all'autoriparazione nei settori meccanico, carrozzeria, elettrauto, gommista.
La dislocazione delle strutture fisse della società, interessa per lo più le aree di San Donà di Piave, Jesolo e Portogruaro; peraltro, esistono biglietterie della Società dislocate anche in altre città del Veneto.
Nell'anno 2000 consegue la certificazione del sistema di gestione per qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994 da parte di ANCIS - Associazione Nazionale per la Certificazione delle Imprese di Servizi; nel giugno 2002 è attuato con successo il passaggio e la conseguente certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2003 è attuato il Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:1996, e ne consegue la certificazione da parte di ANCIS; nel luglio del 2005 è attuato con successo il passaggio e la conseguente certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla nuova norma di riferimento UNI EN ISO 14001:2004.
Nel corso del 2008 sono definiti, pianificati ed attuati i cambiamenti necessari per l’adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel febbraio 2009 è effettuato da ANCIS l’audit di riesame del Sistema Qualità, con riferimento la medesima norma, con emissione in aprile 2009 del certificato di conformità.
Negli anni 2010 e 2011 sono progressivamente migliorati gli elementi comuni ai vari sistemi organizzativi con lo scopo di pervenire alla loro gestione integrata; nel dicembre del 2011 è predisposto un unico manuale di riferimento dei sistemi di gestione per la qualità e ambientale; nel luglio 2012 il manuale è revisionato per diventare documento di riferimento dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ), per la gestione ambientale (SGA) e per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL).
Nel gennaio del 2013 è conseguita la certificazione UNI EN 13816:2002 per gli indicatori del servizio relativi alle linee di collegamento con gli aeroporti di Venezia e di Treviso, estesa negli anni successivi alle linee 2, 19, 23, 35 e 351.
Nel giugno del 2013 è emesso da parte di ANCIS il certificato del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 e il rinnovo del certificato del sistema qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, oltre che del sistema di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004; nei periodi successivi è assicurato il miglioramento continuo dei processi e la conferma delle certificazioni.
Nel marzo del 2018 è stato effettuato da parte di ANCIS l’audit di certificazione, con esito positivo, del sistema di gestione ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 e l’audit di conferma della certificazione BS OHSAS 18001:2007.
Nell’aprile del 2020 è conseguita la certificazione del sistema di gestione ai requisiti della norma UNI ISO 45001:2018, sostitutiva della norma BS OHSAS 18001:2007.
Nel settembre dello stesso anno 2020 è conseguita la certificazione di conformità ai requisiti della norma UNI ISO 39001:2016 sulla sicurezza del traffico stradale (RTS).
Nei primi mesi del 2021 sono attivate iniziative di progressivo adeguamento del sistema di gestione integrato ai requisiti delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2013 “Information technology – Security techniques – Information security management”, UNI CEI EN ISO/IEC 27002:2017 “ Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Codice di pratica per gestione della sicurezza delle informazioni” e UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”.
Nel mese di aprile 2022 è effettuato da ANCIS l’audit integrato di riesame triennale con conferma delle certificazioni di conformità dei sistemi di gestione ai requisiti delle norme: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 39001:2016 e alla norma EN 13816:2002.
La Carta della Mobilità è un documento di carattere generale predisposto in attuazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, della legge 11 luglio 1995, n. 273 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998.
La materia della qualità dei servizi pubblici è regolata dalle seguenti disposizioni:
• Art. 16 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale ...
… Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi ...”
• Art. 8 del Trattato di Maastricht: “ogni cittadino della Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri ...”
• Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
• Art. 2 del decreto-legge 12 maggio 1995, n. 163 convertito in legge 11 luglio 1995, n. 273 recante “Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni”;
• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 maggio 1995 che individua i settori di erogazione dei servizi pubblici per l’emanazione degli schemi generali di riferimento;
• Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 30 gennaio 1997;
• Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998 recante “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti”;
Il diritto alla mobilità è garantito anche attraverso misure che facilitino, ove possibile, la libertà di scelta tra più soluzioni modali.
La Carta della Mobilità è un documento di offerta con cui ATVO assume precisi impegni e doveri verso gli utenti.
ATVO S.p.A. e' una societa' per azioni avente come finalita' la gestione dei servizi di trasporto pubblico di persone; essa ha come soci la Citta’ Metropolitana di Venezia e ventuno Comuni che gravitano nell'area del Veneto Orientale; l'Organizzazione opera nel settore dei servizi programmati, di linea extraurbani, urbani, scolastici, dei servizi autorizzati, atipici su committenza, noleggio di autobus con conducente, commerciali e gran turismo, nella gestione dei parcheggi.
La struttura e l’immagine della società possono essere rappresentati dai seguenti dati e valori:
Percorrenze sviluppate circa 13.980.601,30 vett.-km.
Dipendenti in servizio n. 468
Autobus in esercizio n. 310
ATVO S.p.A. è iscritta presso la C.C.I.A.A. di Venezia e nel registro delle ditte autorizzate all'autoriparazione nei settori meccanico, carrozzeria, elettrauto, gommista.
La dislocazione delle strutture fisse della società, interessa per lo più le aree di San Donà di Piave, Jesolo e Portogruaro; peraltro, esistono biglietterie della Società dislocate anche in altre città del Veneto.
Nell'anno 2000 consegue la certificazione del sistema di gestione per qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994 da parte di ANCIS - Associazione Nazionale per la Certificazione delle Imprese di Servizi; nel giugno 2002 è attuato con successo il passaggio e la conseguente certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2003 è attuato il Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:1996, e ne consegue la certificazione da parte di ANCIS; nel luglio del 2005 è attuato con successo il passaggio e la conseguente certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla nuova norma di riferimento UNI EN ISO 14001:2004.
Nel corso del 2008 sono definiti, pianificati ed attuati i cambiamenti necessari per l’adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel febbraio 2009 è effettuato da ANCIS l’audit di riesame del Sistema Qualità, con riferimento la medesima norma, con emissione in aprile 2009 del certificato di conformità.
Negli anni 2010 e 2011 sono progressivamente migliorati gli elementi comuni ai vari sistemi organizzativi con lo scopo di pervenire alla loro gestione integrata; nel dicembre del 2011 è predisposto un unico manuale di riferimento dei sistemi di gestione per la qualità e ambientale; nel luglio 2012 il manuale è revisionato per diventare documento di riferimento dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ), per la gestione ambientale (SGA) e per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL).
Nel gennaio del 2013 è conseguita la certificazione UNI EN 13816:2002 per gli indicatori del servizio relativi alle linee di collegamento con gli aeroporti di Venezia e di Treviso, estesa negli anni successivi alle linee 2, 19, 23, 35 e 351.
Nel giugno del 2013 è emesso da parte di ANCIS il certificato del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 e il rinnovo del certificato del sistema qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, oltre che del sistema di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004; nei periodi successivi è assicurato il miglioramento continuo dei processi e la conferma delle certificazioni.
Nel marzo del 2018 è stato effettuato da parte di ANCIS l’audit di certificazione, con esito positivo, del sistema di gestione ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 e l’audit di conferma della certificazione BS OHSAS 18001:2007.
Nell’aprile del 2020 è conseguita la certificazione del sistema di gestione ai requisiti della norma UNI ISO 45001:2018, sostitutiva della norma BS OHSAS 18001:2007.
Nel settembre dello stesso anno 2020 è conseguita la certificazione di conformità ai requisiti della norma UNI ISO 39001:2016 sulla sicurezza del traffico stradale (RTS).
Nei primi mesi del 2021 sono attivate iniziative di progressivo adeguamento del sistema di gestione integrato ai requisiti delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2013 “Information technology – Security techniques – Information security management”, UNI CEI EN ISO/IEC 27002:2017 “ Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Codice di pratica per gestione della sicurezza delle informazioni” e UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”.
Nel mese di aprile 2022 è effettuato da ANCIS l’audit integrato di riesame triennale con conferma delle certificazioni di conformità dei sistemi di gestione ai requisiti delle norme: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 39001:2016 e alla norma EN 13816:2002.